Educatore ABA

Educatore ABA

L’acronimo ABA è l’abbreviazione di Analisi Comportamentale Applicata (Applied Behavior Analysis), la scienza basata sui principi dell’Analisi del Comportamento. Pur non essendo la terapia ABA applicabile solo all’autismo, trova in questo ambito una delle sue massime espressioni.

L’applicazione dell’ABA per l’autismo è caratterizzata da un intervento personalizzato, specifico per ogni bambino e ogni contesto, e può aiutare il paziente con disturbi dello spettro autistico a incrementare le proprie capacità e ridurre i sintomi.

Vantaggi della Terapia ABA

La Terapia ABA ha l’obiettivo di insegnare nuove abilità e comportamenti funzionali ai bambini con disturbo dello spettro autistico e favorirne la generalizzazione. Ogni abilità o comportamento viene insegnato procedendo per piccoli step, al fine di non rendere frustrante la fase di apprendimento, e facendo ampio utilizzo di rinforzi positivi per ottenere e consolidare i risultati. Tra i vantaggi di  questo trattamento si sottolineano i seguenti:

  • Migliorare le abilità intellettive (QI);
  • Potenziare il linguaggio;
  • Correggere i comportamenti adattativi;
  • Incoraggiare abilità sociali e comunicative positive;
  • Scoraggiare comportamenti disfunzionali.

Prenota un Appuntamento

Scegli la Sede AIRRI più vicina a te per prenotare un appuntamento:

Prenota Visita Sede di Roma

Il servizio è disponibile in convenzione.

Per richiedere maggiori informazioni e prenotare un appuntamento è possibile telefonare al numero verde 800 03 81 91 oppure compilare il modulo sottostante:







    Prenota Visita Sede di Formello

    Il servizio è disponibile in convenzione e a domicilio.

    Per richiedere maggiori informazioni e prenotare un appuntamento è possibile telefonare al numero verde 800 03 81 91 oppure compilare il modulo sottostante: